PROJECT MANAGEMENT E RUP

PROJECT MANAGEMENT E RUP

PROJECT MANAGEMENT E RUP : L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT PER I RESPONSABILI UNICI DEL PROGETTO

Nel contesto degli appalti pubblici, la figura del Responsabile Unico del Progetto (RUP) ricopre un ruolo cruciale. La complessità e l’importanza delle opere pubbliche richiedono che il RUP possieda competenze specifiche non solo in ambito tecnico, ma anche nella gestione e nel coordinamento dei progetti. La nostra formazione in Project Management è progettata per rispondere a queste esigenze, garantendo che i RUP possano affrontare con successo le sfide dei loro incarichi.

Il Decreto legislativo marzo 2023, n. 36, noto come Codice dei contratti pubblici, stabilisce chiaramente i requisiti e le responsabilità dei RUP.
Di seguito riportiamo i punti salienti del decreto, sottolineando come la nostra formazione aiuti a soddisfare questi criteri essenziali.

PROJECT MANAGEMENT E RUP

Decreto legislativo marzo 2023, n. 36. Codice dei contratti pubblici

ALLEGATO I.2 – Attività del RUP (richiamato Art.15 del Codice)

Art. 4. Requisiti di professionalità del RUP per appalti, concessioni di lavori e per servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura.

Nelle procedure di affidamento di lavori particolarmente complessi, il RUP possiede, oltre a un’esperienza professionale di almeno cinque anni nell’ambito delle attività di programmazione, progettazione, affidamento o esecuzione di appalti e concessioni di lavori, una laurea magistrale o specialistica nelle materie oggetto dell’intervento da affidare nonché adeguata competenza quale Project Manager, acquisita anche mediante la frequenza, con profitto, di corsi di formazione in materia di Project Management.

Art. 15. Responsabile unico del Progetto (RUP)

1. Nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano nell’interesse proprio o di altre amministrazioni un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.

ALLEGATO I.7 – Contenuti minimi del quadro esigenziale – Art. 30. Cronoprogramma

Per i lavori complessi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), dell’allegato I.1 al codice, è, inoltre, predisposto, sulla base del computo metrico estimativo di cui all’articolo 31, un modello di controllo e gestione del processo di realizzazione dell’intervento attraverso l’utilizzo della metodologia di cui alla norma UNI ISO 21500 relativa alle strutture analitiche di progetto, secondo la seguente articolazione:

  • sistema delle esigenze e dei requisiti di base del progetto;
  • elementi che compongono il progetto;
  • elenco completo delle attività da svolgere ai fini della realizzazione dell’intervento;
  • definizione delle tempistiche di ciascuna delle attività.

Formazione specifica per i RUP della stazione appaltante

Il Decreto dunque evidenzia l’importanza di una formazione specifica e approfondita per i RUP, specialmente per quanto riguarda le competenze in Project Management.

I nostri corsi base e avanzati in Project Management, propedeutici al conseguimento delle qualificazioni ISIPM-Base e ISIPM-Av, sono conformi alle norme UNI ISO 21500:2021, UNI ISO 21502:2021 e UNI 11648:2022, come richiesto.

Questi corsi sono studiati per fornire le competenze necessarie, garantendo che i RUP rispettino non solo le normative vigenti, ma siano anche capaci di gestire progetti complessi con efficacia e professionalità.

Siamo orgogliosi di supportare i professionisti del settore con una formazione di qualità, contribuendo così al successo dei progetti pubblici e alla crescita delle competenze professionali dei RUP.

Image by gpointstudio on Freepik

PROJECT MANAGEMENT E RUP

La Quadrologico, attraverso la sua area di formazione UIDOO®, organizza corsi base e avanzati in aula e on-line propedeutici al conseguimento delle qualificazioni ISIPM-BASE® e ISIPM-AV®.

I corsi sono organizzati con la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano di Project Management.
PROJECT MANAGEMENT E RUP
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI DI PROJECT MANAGEMENT
CONTATTACI
Saremo lieti di assisterti.

PROJECT MANAGEMENT E RUP

. project management e rup
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vorremmo continuare ad aggiornarti con le nostre news e con contenuti esclusivi pensati per supportarti nella tua attività.
LA UNI PDR 125-2022 NEGLI APPALTI PUBBLICI