SETTORI

Abbiamo esperienza in diversi settori industriali. I nostri team vantano un’approfondita conoscenza verticale, sostenuta da una ampia esperienza settoriale.
Grazie a questi professionisti la Quadrologico offre ai propri clienti pareri obiettivi, espressi su dati, che aiutano a valutare nuove opportunità di business e cogliere i vantaggi per rendere più competitive le loro aziende.

Aiutiamo le imprese operanti nel settore agroalimentare ad adottare modelli di business di successo considerando le peculiarità di ciascun settore agricolo.
Lavoriamo a stretto contatto con le aziende per indirizzare gli investimenti, ottenere benefici dall’economia circolare in agricoltura, a cogliere le opportunità della digitalizzazione e anticipare le evoluzioni del settore.


Leggi di più

Il settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC) è investito da un’importante trasformazione digitale, i progressi tecnologici quali il Building Information Modeling (BIM), stampa 3D e mixed reality sono tutte innovazioni che stanno cambiando il settore. Ma diversi tipi di innovazione richiedono approcci strategici diversi.


Leggi di più

Le nuove tecnologie, le esigenze dei clienti e la competizione hanno stravolto il settore manufatturiero. Di conseguenza, i produttori intelligenti si stanno rivolgendo alle fabbriche del futuro e i clienti alle aziende che garantiscono efficienza e continuità dei servizi e prodotti. Dunque le imprese del manufatturiero devono affrontare sfide critiche su quali tecnologie, strutture e processi di produzione adottare, affinché possano essere competitive nel futuro.


Leggi di più

Anche se è uno dei settori che ha subito meno i colpi della crisi, la globalizzazione e la digitalizzazione stanno mettendo sotto pressione le catene del valore delle aziende industriali poiché devono far fronte a un aumento delle aspettative dei clienti in termini di qualità, disponibilità e sostenibilità ambientale. In questo contesto il settore sta affrontando grandi sfide in termini di prestazioni e trasformazione e deve quindi adattarsi per far fronte a questi sviluppi e incertezze.


 

In un contesto caratterizzato dall’emergere di nuovi attori, dalla rapida crescita del traffico e dal mutamento delle aspettative dei clienti, gli operatori della logistica devono rispondere alla domanda crescente e trasformare i propri modelli di business per sfruttare le nuove tecnologie (automazione, tracciamento, mappatura, dematerializzazione, dati) e assicurarsi una maggiore sicurezza gestionale ed economica.


Leggi di più

Il settore del turismo è soggetto a cambiamenti senza precedenti. A seguito dell’emergenza sanitaria il comportamento degli utenti è cambiato.
Inoltre, le persone sono sempre più informate, più sensibili a temi quali l’ambiente e alla ricerca di innovazione. In questo nuovo contesto economico-sociale, il settore del turismo deve innovarsi, guardare a nuovi mercati, puntare sull’ecosostenibilità, migliorare la propria operatività, differenziarsi e presentarsi ai nuovi player internazionali.


 

Oggi la gran parte delle società di servizi devono soddisfare un rapido aumento delle richieste dei clienti in termini di qualità e velocità del servizio richiesto e affrontare nel contempo l’emergere di nuovi competitor. Le società di servizi
sono, quindi, costrette a ripensare la propria offerta per evitare la “commoditizzazione” dei loro servizi o prodotti e la perdita dei clienti.


Leggi di più

Il settore pubblico sarà interessato da una profonda modernizzazione nei prossimi anni. Il governo intende utilizzare appieno la propria capacità di finanziamento tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per attuare importanti riforme anche nella PA, sbloccando così il potenziale del settore pubblico e dei relativi servizi pubblici collegati.

VUOI PARLARCI DI UN TUO PROGETTO?

Contattaci.

Ti aiutiamo ad ottenere risultati duraturi.