Settori

SETTORE SANITARIO

Il settore sanitario sta vivendo cambiamenti significativi e le aziende devono affrontare nuove sfide per adattarsi alle nuove realtà e sostenere la crescita.

L’evoluzione digitale, i cambiamenti sociali economici e demografici, il crescente numero di patologie, l’attenzione alla salute cresciuta dopo l’impatto pandemico, hanno portato ad un aumento e a una modifica della domanda che pone il settore sanitario di fronte a nuove sfide.

Se da un lato gli operatori dell’healthcare sono ottimisti rispetto ad un recente passato dall’altro riconoscono che non possono più limitarsi alla gestione emergenziale e queste sfide devono trovare un’attenzione ancora più centrale nelle loro strategie di sviluppo futuro.

Quadrologico comprende la complessità di queste sfide e collabora con aziende sanitarie pubbliche e private, aziende del settore farmaceutico, laboratori e centri diagnostici per creare valore per pazienti e utenti, migliorando i processi, riducendo la complessità delle operations e promuovendo l’innovazione e l’introduzione di nuove competenze.

TEAM MULTIDISCIPLINARI
Operiamo con team multidisciplinari che hanno esperienza specifica nel settore sanitario, farmaceutico e dei servizi sanitari e sono in grado di fornire servizi integrati di consulenza organizzativa, tecnologica e formazione, coprendo tutti i domini delle prestazioni di progetto.
CHE COSA FACCIAMO

In questo lungo e complesso periodo emergenziale sono emersi nuovi approcci, nuovi strumenti operativi e una nuova forma mentis.
Tali tendenze non vanno annullate ma consolidate poiché indicano chiaramente la direzione di una nuova normalità e sono essenziali per gli operatori del settore sanitario per adattarsi alle nuove realtà e sostenere la crescita.

Accompagniamo le aziende del settore Healthcare e Life Sciences in questa fase di nuova normalità attraverso la definizione e realizzazione di progetti di strategia e crescita, ottimizzazione delle performance, innovazione, sicurezza e customer experience mediante un approccio integrato la cui efficacia è frutto della consolidata esperienza dei nostri team specializzati.

01. Modelli di business efficienti.
Collaboriamo con le aziende del comparto sanitario per sviluppare soluzioni organizzative e strategiche efficienti e flessibili capaci di rispondere in modo più veloce ai nuovi requisiti di settore e ai rinnovati bisogni di pazienti e utenti.
02. Modelli operativi per supportare il cambiamento.
Il continuo e veloce cambiamento dell’ecosistema sanitario impone agli operatori del settore una profonda riflessione sul proprio modello operativo.
Questo processo di trasformazione non si limita al ridisegno delle strutture ma alla costruzione di un nuovo modo di lavorare e prendere le decisioni.
Affianchiamo i nostri clienti in questi importanti e delicati processi di trasformazione con l’obiettivo di migliorare il loro sistema organizzativo orientandolo al continuo miglioramento della performance.
03. Progetti di digitalizzazione.
Guardando oltre l’emergenza pandemica la digitalizzazione è il fenomeno su larga scala che sta cambiando profondamente la sanità pubblica e privata. Tuttavia il grado di maturità digitale di molte aziende del settore non è ancora sufficiente per sostenere nell’immediato questa nuova tendenza.
Offriamo una prospettiva realistica sugli obiettivi di digitalizzazione a breve termine con soluzioni pratiche come tappe di un percorso di sviluppo digitale in grado di portare rapidi benefici.
04. Sicurezza delle informazioni
Il tema degli attacchi informatici e i furti massivi di dati è critico per il settore sanitario se si pensa alla tipologia di dati gestiti e alla natura dell’attività delle organizzazioni del settore che si occupano di prevenzione, diagnosi e cura delle persone.
La capacità di rispondere efficacemente a queste sfide sarà sempre più in futuro un fattore distintivo fondamentale per le strutture sanitarie. Costruiamo un programma strategico di sicurezza ispirato allo standard ISO 27001 e accompagniamo l’azienda alla certificazione in base alla norma in modo che l’organizzazione possa assicurare istituzioni e utenti riguardo la cura che pone per la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle informazioni.
05. Supporto alla realizzazione di sistemi di gestione.
Per aumentare l’efficienza operativa e realizzare gli obiettivi di crescita è di primaria importanza per l’azienda adottare e applicare sistemi di gestione, ovvero quel insieme di regole e procedure che contribuiscono non solo a creare un fattore distintivo ma consentono di dotare l’organizzazione di necessarie linee guida che permettano di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività, una maggiore attenzione e cura dell’utente, un miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione e la capacità di dimostrare a terzi la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti cogenti e i bisogni dell’utenza.
SERVIZI DI CONSULENZA COLLEGÀTI
Supportiamo le aziende a conseguire importanti certificazioni di sistema e consentire la conformità normativa in materia di qualità, ambiente, sicurezza, continuità operativa e competenza dei laboratori. L’adozione di sistemi di gestione emessi da organismi internazionali di standardizzazione conferma la competenza, l’affidabilità e la qualità dei servizi erogati da laboratori, centri diagnostici e strutture sanitarie. Inoltre consente di far evolvere l’azienda in quanto questa acquisisce un vantaggio competitivo nell’ecosistema sanitario.
Le Operations è l’area di maggiore creazione di valore delle aziende ma anche l’area di maggiore complessità gestionale.
I nostri esperti lavorano insieme al team della struttura sanitaria per ottimizzare le performance legate ai processi, massimizzando l’utilizzo delle risorse attraverso l’individuazione e l’eliminazione degli sprechi. Insieme definiamo gli strumenti più idonei a garantire la massima efficienza del laboratorio o struttura sanitaria per soddisfare le esigenze dell’organizzazione e i bisogni degli utenti.
Il livello di disponibilità degli asset, l’accesso e l’utilizzo delle risorse aziendali è fondamentale in qualsiasi organizzazione. Ma c’è un settore dove questo elemento assume una valenza critica, il settore sanitario. Qui non sono in gioco soltanto i risultati economici, la competitività dell’organizzazione o il rischio di errori operativi, ma c’è innanzittutto la salute e la vita dei pazienti. Nel caso delle strutture sanitarie qunado si parla di continuità operativa non si può fare riferimento solamente agli aspetti informatici ma è fondamentale creare una capacità aziendale di risposta e ripresa delle attività a seguito di interruzioni graduali o improvvise in tutti gli ambiti.
Facilitare la formazione rappresenta oggi per tutti gli operatori del sistema sanitario un imperativo.
La carenza di competenze chiave per supportare le aziende nella gestione di nuovi modelli operativi e nello sviluppo tecnologico e digitale, rimane una delle minacce più significative alle prospettive di crescita delle aziende del settore sanitario.
È strategico potenziare la formazione del personale affinché sviluppi nuove competenze in modo che l’intera organizzazione possa cogliere a pieno il potenziale offerto dall’introduzione in azienda di nuovi sistemi e strumenti soprattutto in termini di business management.

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