Settori

SETTORE SANITARIO

Il settore sanitario sta vivendo cambiamenti significativi e le aziende devono affrontare nuove sfide per adattarsi alle nuove realtà e sostenere la crescita.

L’evoluzione digitale, i cambiamenti sociali economici e demografici, il crescente numero di patologie, l’attenzione alla salute cresciuta dopo l’impatto pandemico, hanno portato ad un aumento e a una modifica della domanda che pone il settore sanitario di fronte a nuove sfide.

Se da un lato gli operatori dell’healthcare sono ottimisti rispetto ad un recente passato dall’altro riconoscono che non possono più limitarsi alla gestione emergenziale e queste sfide devono trovare un’attenzione ancora più centrale nelle loro strategie di sviluppo futuro.

Quadrologico comprende la complessità di queste sfide e collabora con aziende sanitarie pubbliche e private, aziende del settore farmaceutico, laboratori e centri diagnostici per creare valore per pazienti e utenti, migliorando i processi, riducendo la complessità delle operations e promuovendo l’innovazione e l’introduzione di nuove competenze.

TEAM MULTIDISCIPLINARI
Operiamo con team multidisciplinari che hanno esperienza specifica nel settore sanitario, farmaceutico e dei servizi sanitari e sono in grado di fornire servizi integrati di consulenza organizzativa, tecnologica e formazione, coprendo tutti i domini delle prestazioni di progetto.
CHE COSA FACCIAMO

In questo lungo e complesso periodo emergenziale sono emersi nuovi approcci, nuovi strumenti operativi e una nuova forma mentis.
Tali tendenze non vanno annullate ma consolidate poiché indicano chiaramente la direzione di una nuova normalità e sono essenziali per gli operatori del settore sanitario per adattarsi alle nuove realtà e sostenere la crescita.

Accompagniamo le aziende del settore Healthcare e Life Sciences in questa fase di nuova normalità attraverso la definizione e realizzazione di progetti di strategia e crescita, ottimizzazione delle performance, innovazione, sicurezza e customer experience mediante un approccio integrato la cui efficacia è frutto della consolidata esperienza dei nostri team specializzati.

Collaboriamo con le aziende del comparto sanitario per sviluppare soluzioni organizzative e strategiche efficienti e flessibili capaci di rispondere in modo più veloce ai nuovi requisiti di settore e ai rinnovati bisogni di pazienti e utenti.

Il continuo e veloce cambiamento dell’ecosistema sanitario impone agli operatori del settore una profonda riflessione sul proprio modello operativo.
Questo processo di trasformazione non si limita al ridisegno delle strutture ma alla costruzione di un nuovo modo di lavorare e prendere le decisioni.
Affianchiamo i nostri clienti in questi importanti e delicati processi di trasformazione con l’obiettivo di migliorare il loro sistema organizzativo orientandolo al continuo miglioramento della performance.
Guardando oltre l’emergenza pandemica la digitalizzazione è il fenomeno su larga scala che sta cambiando profondamente la sanità pubblica e privata.
Tuttavia il grado di maturità digitale di molte aziende del settore non è ancora sufficiente per sostenere nell’immediato questa nuova tendenza.
Offriamo una prospettiva realistica sugli obiettivi di digitalizzazione a breve termine con soluzioni pratiche come tappe di un percorso di sviluppo digitale in grado di portare rapidi benefici.
Il tema degli attacchi informatici e i furti massivi di dati è critico per il settore sanitario se si pensa alla tipologia di dati gestiti e alla natura dell’attività delle organizzazioni del settore che si occupano di prevenzione, diagnosi e cura delle persone.
La capacità di rispondere efficacemente a queste sfide sarà sempre più in futuro un fattore distintivo fondamentale per le strutture sanitarie.
Costruiamo un programma strategico di sicurezza ispirato allo standard ISO 27001 e accompagniamo l’azienda alla certificazione in base alla norma in modo che l’organizzazione possa assicurare istituzioni e utenti riguardo la cura che pone per la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle informazioni.
Per aumentare l’efficienza operativa e realizzare gli obiettivi di crescita è di primaria importanza per l’azienda adottare e applicare sistemi di gestione e modelli che garantiscono efficacia, efficienza organizzativa e prevengono la commissione di reati.

Una moderna azienda deve dotarsi di sistemi e modelli che contengono strumenti e procedure che contribuiscono non solo a creare un fattore distintivo ma consentono di dotare l’organizzazione di necessarie capacità che permettono di gestire con efficacia gli eventi avversi e tenere sotto controllo i propri processi in modo da tendere al miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Sistemi di gestione certificabili che dimostrano la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni nel soddisfare i requisiti cogenti e i bisogni dell’utenza.
Modelli di organizzazione e gestione (MOG 231) finalizzati alla riduzione del rischio di commissione reati evitare così sanzioni e prevenire la responsabilità amministrativa dell’azienda.
SERVIZI DI CONSULENZA COLLEGÀTI
Supportiamo le aziende a conseguire importanti certificazioni di sistema e consentire la conformità normativa in materia di qualità, ambiente, sicurezza, e continuità operativa.
L’adozione di sistemi di gestione emessi da organismi internazionali di standardizzazione conferma la competenza, l’affidabilità e la qualità dei servizi erogati da laboratori, centri diagnostici e strutture sanitarie.
Inoltre consente di far evolvere l’azienda in quanto questa acquisisce un vantaggio competitivo nell’ecosistema sanitario.
Adottare di sistemi di gestione del Rischio Clinico rappresenta oggi per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie un imperativo.
La sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari è uno dei fattori determinanti per la qualità dei processi assistenziali, terapeutici e diagnostici.
Pertanto il Risk Management è uno degli obiettivi prioritari di tutte le strutture sanitarie. La realizzazione di interventi finalizzati all’applicazione di un efficace sistema di gestione del rischio è legata alla capacità consulenziale di adattare modelli e strumenti alla specifica realtà aziendale sanitaria, considerando il contesto dell’organizzazione, le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
Il livello di disponibilità degli asset, l’accesso e l’utilizzo delle risorse aziendali è fondamentale in qualsiasi organizzazione.
Ma c’è un settore dove questo elemento assume una valenza critica, il settore sanitario. Qui non sono in gioco soltanto i risultati economici, la competitività dell’organizzazione o il rischio di errori operativi, ma c’è innanzittutto la salute e la vita dei pazienti.
Nel caso del settore sanitario quando si parla di continuità operativa non si può fare riferimento solamente agli aspetti informatici ma è fondamentale creare una capacità aziendale di risposta e ripresa delle attività a seguito di interruzioni graduali o improvvise in tutti gli ambiti.
Forniamo servizi di consulenza per affiancare imprenditori e manager nel processo di realizzazione e adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231.
Le attività di consulenza comprendono: la formulazione e condivisione di un Codice Etico; Process Assessment; Risk Assessment e Gap Analysis; preparazione dei protocolli comportamentali; attivazione di un sistema di auditing tramite l’Organismo di Vigilanza (OdV) e formazione al personale.
Le Operations è l’area di maggiore creazione di valore delle aziende ma anche l’area di maggiore complessità gestionale.
I nostri esperti lavorano insieme al team della struttura sanitaria per ottimizzare le performance legate ai processi, massimizzando l’utilizzo delle risorse attraverso l’individuazione e l’eliminazione degli sprechi.
Insieme definiamo gli strumenti più idonei a garantire la massima efficienza del laboratorio o struttura sanitaria per soddisfare le esigenze dell’organizzazione e i bisogni degli utenti.
Il settore healthcare sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e riforme, trovandosi di fronte la grande sfida di portare avanti la trasformazione proteggendo la qualità, l’uso efficace delle risorse e la produttività continua.
Per realizzare i prossimi progetti di innovazione e cambiamento e raggiungere gli obiettivi fissati occorre che tutti gli operatori del settore acquisiscono un framework che consente affidabilità di gestione, sicurezza nella realizzazione e rispetto dei tempi, costi e qualità dei prodotti e servizi realizzati.
Ciò è possibile attraverso una cultura di Project Management.

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