Settori

SETTORE SANITARIO

Il settore sanitario sta vivendo cambiamenti significativi e le aziende devono affrontare nuove sfide per adattarsi alle nuove realtà e sostenere la crescita.

L’evoluzione digitale, i cambiamenti sociali, economici e demografici, il crescente numero di patologie e l’attenzione alla salute aumentata dopo la pandemia hanno modificato la domanda nel settore sanitario, creando nuove sfide.

Gli operatori dell’healthcare sono ottimisti rispetto al passato, ma riconoscono che non possono più limitarsi alla gestione emergenziale. Queste sfide devono diventare centrali nelle strategie di sviluppo futuro.

Quadrologico comprende la complessità di queste sfide e collabora con aziende sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, laboratori e centri diagnostici per creare valore per pazienti e utenti, migliorando i processi, riducendo la complessità delle operations e promuovendo innovazione e nuove competenze.

I NOSTRI SERVIZI PER IL SETTORE SANITARIO

In un periodo di complessità e cambiamenti, Quadrologico è al fianco delle aziende sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, laboratori e centri diagnostici.

Lavoriamo con team multidisciplinari che hanno esperienza specifica nel settore sanitario, farmaceutico e dei servizi sanitari, fornendo servizi integrati di consulenza organizzativa, tecnologica e formazione.

Il nostro obiettivo è aiutare le organizzazioni a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti, promuovendo l’innovazione e l’introduzione di nuove competenze.

Accompagniamo le aziende del settore Healthcare e Life Sciences nella nuova normalità attraverso la definizione e realizzazione di progetti di strategia e crescita, ottimizzazione delle performance, innovazione, sicurezza e customer experience.

Il nostro approccio integrato, supportato dall’esperienza dei nostri team specializzati, consente di affrontare le attuali sfide con soluzioni concrete e sostenibili.

01. MODELLI DI BUSINESS EFFICIENTI

Collaboriamo con le aziende del comparto sanitario per sviluppare soluzioni organizzative e strategiche efficienti e flessibili, capaci di rispondere rapidamente ai nuovi requisiti del settore e ai rinnovati bisogni di pazienti e utenti.

Il nostro obiettivo è migliorare la struttura complessiva dell’azienda, permettendo una crescita sostenibile e un’efficace risposta alle sfide del mercato.

02. MODELLI OPERATIVI PER SUPPORTARE IL CAMBIAMENTO.

Sviluppiamo e implementiamo modelli operativi che consentono alle organizzazioni sanitarie di adattarsi rapidamente alle evoluzioni del settore.
Questi modelli operativi mirano a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, assicurando che le strutture sanitarie possano rispondere in modo proattivo alle nuove sfide del mercato.

03. OPERATIONS AZIENDALI

Le Operations rappresentano l’area di maggiore creazione di valore nelle aziende sanitarie, ma anche quella con la maggiore complessità gestionale.

I nostri esperti collaborano con il team della struttura sanitaria per ottimizzare le performance dei processi, massimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo gli sprechi.

Insieme definiamo e implementiamo gli strumenti più idonei a garantire la massima efficienza del laboratorio o della struttura sanitaria, rispondendo alle esigenze dell’organizzazione e ai bisogni degli utenti.

04. SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

La sicurezza delle informazioni è critica per il settore sanitario, considerando la tipologia di dati gestiti e la natura delle attività di prevenzione, diagnosi e cura. La capacità di rispondere efficacemente agli attacchi informatici e ai furti di dati sarà un fattore distintivo fondamentale per le strutture sanitarie.

Costruiamo un programma di sicurezza in base alle best practice internazionali di sicurezza delle informazioni (ISO 27001) e accompagniamo l’azienda verso la certificazione, garantendo che l’organizzazione possa rassicurare istituzioni e utenti riguardo alla cura per la sicurezza e la riservatezza dei dati e delle informazioni.

05. CLINICAL RISK MANAGEMENT

L’adozione di sistemi di gestione del Rischio Clinico è oggi un imperativo per tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie. La sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari è uno dei fattori determinanti per la qualità dei processi assistenziali, terapeutici e diagnostici.

Pertanto, il Risk Management è uno degli obiettivi prioritari di tutte le strutture sanitarie. La realizzazione di interventi finalizzati all’applicazione di un efficace sistema di gestione del rischio dipende dalla capacità consulenziale di adattare modelli e strumenti alla specifica realtà aziendale sanitaria, considerando il contesto dell’organizzazione, le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

Altri Servizi di Consulenza
per il

SETTORE SANITARIO

BUSINESS CONTINUITY

Collaboriamo con le imprese del Settore Sanitario per creare la capacità organizzativa di risposta e ripresa delle attività a seguito di interruzioni operative.

MODELLO 231

Il Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D.Lgs. 231/2001 è finalizzato a prevenire la responsabilità amministrativa delle imprese sanitarie.

CERTIFICAZIONI ISO

Aiutiamo le aziende del Settore Sanitario a ottenere importanti certificazioni per consentire la conformità normativa in base a norme tecniche di settore.

PROJECT MANAGEMENT

Le imprese del Settore Sanitario che adottano pratiche di gestione progetti migliorano fino all’80% la loro capacità di raggiungere gli obiettivi.

PARLACI DELLA TUA ESIGENZA
CONTATTACI
Aiutiamo imprenditori e manager del settore sanitario a realizzare progetti innovativi, a risolvere tematiche complesse e ottenere risultati duraturi.

Migliora la tua conoscenza nella gestione dei progetti nel settore sanitario con i corsi su UIDOO