UNI ISO 13009 E CONCESSIONI BALNEARI

UNI ISO 13009 E CONCESSIONI BALNEARI

UNI ISO 13009 : LA CERTIFICAZIONE COME ELEMENTO DISTINTIVO

La UNI ISO 13009 “Turismo e servizi correlati – Requisiti e raccomandazioni per le attività in spiaggia” è lo standard di riferimento per certificare la qualità dei servizi erogati dagli operatori balneari.
Le aziende e le associazioni che decidono di ottenere la certificazione ISO 13009 acquisiscono un importante elemento distintivo da poter utilizzare in procedimenti di gara pubblica.

Riforma Concessioni Balneari e ISO 13009

Con la riforma delle concessioni balneari, si parla molto della certificazione UNI ISO 13009 come opportunità per le imprese balneari di dimostrare in maniera oggettiva la qualità dei loro servizi, attestando il rispetto della risorsa pubblica, l’attenzione alla sicurezza e la tutela ambientale.

La certificazione secondo questa norma garantisce infatti agli ospiti, ai residenti e agli enti concedenti che l’operatore balneare mantiene un elevato livello di qualità, sostenibilità e accessibilità nei servizi offerti.

La certificazione ISO 13009 tiene conto non solo della qualità delle prestazioni del servizio turistico, ma anche della capacità dell’operatore balneare di mantenere il bene in concessione, gestire le emergenze, i rischi ambientali e ridurre gli impatti sull’ambiente.

Dunque, la ISO 13009 dimostra che lo stabilimento balneare, seguendo le linee guida di uno standard internazionale, fornisce il proprio contributo alla salvaguardia di un bene comune.

Attraverso la certificazione della propria spiaggia, i gestori degli stabilimenti balneari potranno ottenere un elemento distintivo sia verso i clienti sia verso gli enti che rilasceranno le nuove concessioni. La norma guida infatti il gestore nell’adozione di un modello volto al miglioramento della spiaggia, evidenziando le caratteristiche di unicità del proprio stabilimento.

Cosa sono le Norme ISO ?

La norma ISO 13009, così come molte altre, è una norma tecnica.

Una norma tecnica è un documento utilizzato in svariati ambiti che descrive i requisiti di servizi, prodotti, organizzazioni, attività, processi, figure professionali, ecc.

Le norme tecniche assumono una denominazione diversa a seconda del riferimento. Si parla di norma internazionale (ISO), norma europea (EN) e norma nazionale (UNI).

Diversamente dalle norme giuridiche, che sono norme cogenti, le norme tecniche sono norme volontarie.

Anche se spesso le norme giuridiche richiedono l’adozione di norme tecniche, come ad esempio le direttive dell’Unione Europea, in altri casi le certificazioni aziendali sono richieste da enti pubblici o aziende committenti che ne impongono il rispetto per garanzia contrattuale, per standard organizzativi o per uniformarsi a principi indicati da direttive nazionali.

Esistono norme per svariati ambiti applicativi; la norma UNI ISO 13009 è specifica per gli stabilimenti balneari italiani.

Come si ottiene una certificazione ISO 13009?

Per ottenere la certificazione è necessario l’adesione alla norma, ovvero che l’operatore balneare sviluppi la necessaria documentazione (manuale, procedure, ecc.) in base ai principi specificati nella ISO 13009.

La documentazione necessaria per ottenere la certificazione viene solitamente preparata da una società di consulenza specializzata con attività di analisi, progettazione, redazione del manuale di gestione e delle procedure, e audit interno per verificare l’applicazione della norma.

Solo in seguito a tale fase può essere richiesta la certificazione, che viene rilasciata da un Organismo di Certificazione (OdC) dopo che questi ha svolto un audit presso la struttura balneare e una verifica di conformità della documentazione alla norma UNI ISO 13009.

Con esito positivo dell’audit, viene rilasciata la certificazione alla struttura balneare.

Perché certificare la tua struttura con la norma ISO 13009?

Nel rispetto dei principi di libera concorrenza, le concessioni balneari in futuro potrebbero essere assegnate mediante una procedura di selezione basata su un sistema premiante che, oltre a considerare la professionalità degli operatori acquisita nell’esercizio di attività turistico-ricreative su beni demaniali marittimi, lacuali e fluviali, tenga in particolare considerazione elementi distintivi quali:

  • la capacità da parte degli operatori di soddisfare requisiti di gestione aziendale sostenibile;
  • basso impatto ambientale delle strutture;
  • sicurezza;
  • disponibilità e accessibilità ai servizi;
  • raccolta dei rifiuti;
  • la realizzazione di attività di intrattenimento socialmente utili.
Quali benefici hanno le imprese certificate?

Nel mutato contesto sociale e normativo, si pensi alla crescente attenzione dei clienti alla qualità dei servizi e alla sostenibilità ambientale, nonché al recepimento della legislazione EU – Direttiva Bolkestein 2006/123/CE, le imprese che certificano la propria struttura potranno trarre interessanti opportunità organizzative ed economiche.

Le imprese balneari con servizi certificati hanno maggiori opportunità di aggiudicarsi i bandi d’appalto per l’affidamento delle concessioni.

Le imprese certificate possono meglio soddisfare requisiti di: qualità nelle attività gestionali, basso impatto ambientale delle strutture, pulizia, raccolta dei rifiuti, buon livello di accessibilità, ecc.

La certificazione aiuta l’operatore balneare nei processi di comunicazione e promozione della struttura come Organizzazione impegnata a promuovere un turismo sostenibile, ponendo tra l’altro particolare attenzione alla soddisfazione del Cliente.

Pertanto, la certificazione ISO 13009 rappresenta un’attestazione importante per l’operatore balneare che voglia elevarsi sulla concorrenza o che voglia fornire evidenza del rispetto delle norme (esempio quelle ambientali) alle Parti Interessate (P.A., aziende partners, collaboratori, dipendenti, clienti, cittadini).

Consulenza per la Certificazione ISO 13009 di Strutture Balneari

Quadrologico offre servizi di consulenza per la certificazione delle strutture, come stabilimenti balneari, hotel, villaggi e camping, che gestiscono spiagge in concessione, sia sul mare che lungo le rive di fiumi e laghi, secondo la norma ISO 13009.
Il nostro supporto include attività di analisi, redazione della documentazione, audit interno e assistenza nella fase di certificazione con l’Organismo di Certificazione (OdC).

Foto di Standret su Freepik
CERTIFICA LA TUA STRUTTURA BALNEARE

Ottimizza le tue competenze nella gestione dei progetti aziendali con i corsi di UIDOO.

CONTATTACI
Ti aiutiamo ad ottenere un importante vantaggio competitivo.