BUSINESS CONTINUITY MANAGEMENT
Il Business Continuity Management, o Gestione della Continuità Operativa, sta ricevendo una crescente attenzione in tutte le organizzazioni.
In un sistema interdipendente come quello economico e produttivo attuale, la frequenza degli incidenti o delle crisi è alta. Pertanto, la capacità di un’azienda di contrastare le minacce e continuare a operare anche durante un’interruzione improvvisa è spesso decisiva per la sua sopravvivenza nel mercato odierno.
Cos'è il Business Continuity Management?
La Gestione della Continuità Operativa (BCM – Business Continuity Management) è un approccio di gestione integrato volto a identificare potenziali minacce per un’organizzazione e gli impatti sulle operazioni aziendali che tali minacce, se si concretizzassero, potrebbero causare.
Il BCM fornisce un quadro per costruire la resilienza organizzativa e la capacità di risposta efficace, che salvaguarda gli interessi degli stakeholder chiave, la reputazione, il marchio e le attività che generano valore.
Un’organizzazione che riesce a recuperare nei tempi e nei modi prestabiliti l’operatività, continuando a erogare i propri servizi e a fornire i propri prodotti, ottiene un reale vantaggio competitivo, rafforza la propria immagine sul mercato e aumenta la reputazione con i clienti, oltre a soddisfare gli obblighi legali e normativi.
Business Continuity e Disaster Recovery Plan
L’obiettivo principale della Gestione della Continuità Operativa è quindi garantire che un’organizzazione possa continuare a operare in caso di gravi interruzioni, minimizzando l’impatto sui clienti, sui dipendenti e sugli affari.
Il Disaster Recovery è un processo imprescindibile di Continuità Operativa per preservare la performance aziendale in caso di eventi che compromettano l’infrastruttura tecnologica a seguito di un’interruzione.
Pertanto, il Piano di Disaster Recovery è una componente principale della Business Continuity, visto che l’IT è al centro di quasi tutte le operazioni aziendali e quindi è centrale nella Business Continuity Management.
Servizi di Consulenza in Business Continuity Management
I nostri servizi di consulenza in Business Continuity Management ti aiutano a minimizzare i rischi e aumentare la resilienza della tua azienda.
Progettiamo piani e strategie di recupero efficaci e approfonditi che affrontano gli impatti reali di un’interruzione delle attività aziendali. Adottiamo un approccio su misura, suggerendo percorsi e analisi di approfondimento in base al livello di complessità aziendale e alle esigenze organizzative.
Con una strategia di continuità aziendale efficace, riduci l’impatto di un’interruzione operativa e migliori l’efficienza degli sforzi di recupero, ottimizzando tempi e costi.
Il nostro lavoro si concentra sulle persone, sui processi, sulle risorse tecnologiche e sui dati vitali per le tue attività di business.
Il team di Quadrologico assiste le aziende nella realizzazione di un Sistema di Gestione della Continuità Operativa (BCMS) in base allo standard internazionale di Business Continuity Management UNI ISO 22301, aiutandole a ottenere la certificazione con questo standard.