GESTIONE INNOVATIVA DEI PROCESSI AZIENDALI
I Processi Aziendali: Fondamenta di ogni Organizzazione
I processi aziendali non sono una novità; esistono da sempre e sono presenti in tutte le aziende, pubbliche o private, indipendentemente dal settore economico. Rivestono un’importanza cruciale per le organizzazioni, poiché attraverso di essi le aziende creano valore, realizzando prodotti e servizi per clienti e utenti.
Oggi le imprese possono rimanere competitive solo dimostrando di essere capaci di soddisfare continuamente le esigenze e le aspettative dei clienti, che richiedono prodotti e servizi sempre più personalizzati. Per questo motivo, le aziende devono mettere il cliente al centro del loro operato; il cliente diventa il driver per la definizione degli obiettivi, la valutazione delle performance e la gestione della customer satisfaction.
Per sviluppare queste nuove capacità, le imprese devono cambiare prospettiva nella gestione aziendale e rivedere i criteri di gestione. Non è più sufficiente puntare solo al raggiungimento di risultati economico-finanziari; è necessario considerare tutti gli elementi coinvolti nella creazione di valore per i clienti.
La generazione di valore per i clienti è infatti l’obiettivo principale delle organizzazioni che adottano una logica gestionale per processi. Comprendere il funzionamento dei processi aziendali è il primo passo per garantire la competitività di un’impresa.
Processi aziendali non formalizzati, ovvero non definiti chiaramente, non possono essere controllati, né gestiti o migliorati; di conseguenza, peseranno sull’efficienza dell’organizzazione, ostacolando produttività e risultati.
Adottare una logica gestionale per processi significa, prima di tutto, trasformare la cultura aziendale e il modus operandi delle organizzazioni, spesso strutturate in modo funzionale, con reparti come marketing, commerciale, risorse umane e amministrazione.
Passare da una prospettiva funzionale a una basata sui processi cambia le priorità dell’azienda: l’obiettivo principale non sarà più ottenere il massimo dalle singole aree, ma garantire un coordinamento continuo e sistematico di tutto il processo.
Un’azienda che pensa “a processi” si concentra sugli obiettivi, sui prodotti da realizzare o sui servizi da erogare, riconoscendo specifiche responsabilità al processo nel suo insieme, piuttosto che ai singoli reparti, che diventano secondari nell’esecuzione.
Un’azienda che adotta un approccio per processi è consapevole di generare valore attraverso i suoi processi e non mediante le singole funzioni aziendali.
Partendo dai fornitori che forniscono gli input (elementi in ingresso nel processo), la catena del valore — che coincide con il processo — attraversa l’intera azienda in maniera orizzontale, passando da una funzione all’altra. Ogni funzione diventa il fornitore per il passaggio successivo e cliente dello step precedente, fino ad arrivare al cliente finale, destinatario dell’output del processo, ovvero il prodotto o il servizio.
Questo approccio permette all’azienda di identificare, comprendere e gestire i processi come fossero un sistema, garantendo un controllo continuo delle interconnessioni tra le attività di processo nell’ambito del sistema aziendale nel suo complesso.
Un’organizzazione strutturata per processi aumenta la propria competitività, concentra gli sforzi sui processi chiave, riduce i costi e accorcia i tempi di realizzazione di prodotti e servizi, grazie a un utilizzo efficiente delle risorse. Soprattutto, sviluppa un nuovo modo di vivere l’azienda.
Un’organizzazione strutturata per processi diventa più agile, più efficiente, più competitiva, pronta a rispondere ai cambiamenti e alle esigenze dei clienti, grazie a gruppi di lavoro interfunzionali, responsabilizzati su obiettivi comuni, e a un miglioramento delle competenze interne all’azienda.
Un’azienda che desidera adottare una logica gestionale per processi deve partire dall’identificazione e comprensione dei processi del proprio sistema organizzativo, per poi analizzarli e individuare eventuali problemi e opportunità di miglioramento.
Questo obiettivo si raggiunge attraverso l’utilizzo di metodologie che offrono procedimenti strutturati. Tali procedimenti, applicati mediante tecniche e strumenti specifici, aiutano l’azienda a ottenere l’eccellenza operativa in un approccio basato sui processi.
Il percorso inizia con l’individuazione e la classificazione dei processi, spesso in parte o del tutto invisibili al management aziendale, e prosegue con la definizione del flusso delle attività identificate. Infine, l’analisi porta alla rappresentazione grafica dei processi. La costruzione di uno schema grafico (modellazione dei processi) rende chiara e semplice la sequenza delle attività per imprenditori e manager, permettendo di descrivere lo stato attuale di un processo (“as is”) e quello desiderato in futuro (“to-be”).
Questi metodi delineano un percorso consolidato per la gestione dei processi aziendali, che porta a una maggiore comprensione del funzionamento organizzativo e, spesso, alla necessità di intervenire sull’assetto strutturale dell’azienda. In tali casi, può essere indispensabile adottare metodologie più incisive, con interventi di revisione radicale dell’intero sistema organizzativo4, oppure introdurre cambiamenti graduali attraverso un approccio incrementale5.
Introdurre un cambiamento radicale dell’assetto organizzativo non è semplice. In ambito aziendale, è frequente l’uso di metodologie manageriali che permettono di rivedere la struttura interna per migliorarne l’efficacia e l’efficienza. L’azienda può così avviare interventi di trasformazione partendo dallo stato attuale per raggiungere una struttura più efficiente.
La scelta del tipo di intervento da adottare dipende innanzitutto dalla conoscenza delle soluzioni disponibili e dalla comprensione del contesto aziendale in cui si opera. Le esperienze e le competenze professionali degli esperti che affiancano imprenditori e manager in questi interventi sono fondamentali. Il loro ruolo è cruciale nell’identificazione delle esigenze e nel supporto durante l’implementazione dei cambiamenti, permettendo all’azienda di gestire i processi in modo efficace ed efficiente.
Mettere il cliente al centro dei processi decisionali aziendali non è più un’opzione. L’orientamento al cliente è ormai una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato.
Le aziende devono strutturare cicli di realizzazione di prodotti e servizi flessibili, capaci di adattarsi alle continue e mutevoli richieste dei clienti.
Per raggiungere questo obiettivo, le imprese devono non solo conoscere a fondo i propri clienti e i loro bisogni, ma anche “conoscere sé stesse”, studiando i propri processi e individuando come migliorarli per garantire costantemente prodotti di valore.
Un approccio per processi può aiutare le aziende a rispondere alle nuove esigenze, adattandosi alla complessità e variabilità dei mercati in cui operano.
Per dotarsi degli strumenti necessari all’innovazione, un’azienda può implementare sistemi di conoscenza manageriale specifici, capaci di guidare l’organizzazione verso una comprensione più profonda dei propri processi aziendali. Questi sistemi facilitano i cambiamenti necessari e permettono una gestione continua ed efficiente dei processi, garantendo un miglioramento costante.
Consulenza organizzativa di Quadrologico
Ottimizzazione dei processi aziendali
Come azienda specializzata in consulenza organizzativa, Quadrologico supporta le imprese nel migliorare i propri processi attraverso un approccio sistematico e strutturato. Utilizziamo strumenti avanzati per analizzare i processi aziendali, identificare inefficienze e proporre soluzioni concrete per ottimizzare ogni fase operativa. Il nostro obiettivo è guidare le aziende nella trasformazione dei loro processi, rendendoli più flessibili e reattivi alle esigenze del mercato.
Grazie alla nostra esperienza, aiutiamo le imprese a implementare metodologie efficaci per una gestione dei processi aziendali continua e migliorativa, assicurando una competitività duratura.
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1Il termine clienti è utilizzato solitamente per indicare sia quelli interni all’azienda quali la direzione/proprietà, i manager di reparto e tutti i collaboratori e sia quelli esterni ovvero quelli che non fanno parte dell’azienda.
2In questo caso il termine “fornitore” si riferisce alla funzione aziendale che fornisce un input, mentre il “cliente” la funzione che riceve un output.
3Business Process Analysis (BPA), Process Engineering (PE) e Business Process Modelling (BPM)
4Business Process Reengineering (PBR)
5Business Process Improvement (BPI)