BANDO ISI INAIL 2022

BANDO ISI INAIL 2022

BANDO ISI INAIL 2022: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Il Bando ISI INAIL 2022 mette a disposizione oltre 333 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per la realizzazione di progetti.

Con il nuovo bando di finanziamento 2022 l’INAIL rinnova il proprio sostegno alle imprese che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione oltre 333 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per la realizzazione di progetti finalizzati a: migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, incoraggiare le micro e piccole imprese all’acquisto di nuovi macchinari eco-sostenibili, favorire l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per ogni progetto ammesso il contributo a fondo perduto INAIL può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130 mila euro sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Destinatari dei finanziamenti

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, con sede in Italia e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni riportate nei diversi Assi di finanziamento e agli Enti del terzo settore.

Progetti ammessi a finanziamento.

I progetti finanziabili dal Bando ISI INAIL 2022 sono suddivisi in 5 assi, ognuno dei quali con fondi dedicati e ripartiti in budget regionali/provinciali. Ogni impresa può presentare una sola domanda di finanziamento.
  • Asse 1 : 161,8 milioni di euro, suddivisi in 156,8 milioni per i progetti di investimento (asse 1.1) e 5 milioni per i progetti per l’ adozione di un modello organizzativo 231 e di responsabilità sociale (asse 1.2);
  • Asse 2 : 40 milioni di euro per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
  • Asse 3: 86,5 milioni di euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 : 10 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione;
  • Asse 5 : 35 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, suddivisi in 25 milioni per le imprese agricole (asse 5.1) e 10 milioni per i giovani agricoltori under 40 (asse 5.2).

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

La presentazione delle domande avverrà in modalità telematica attraverso una procedura suddivisa in diverse fasi.
Le date di apertura e chiusura per la compilazione della domanda per il Bando INAIL 2022 sono:
dal 2 Maggio 2023 sino al 16 Giugno 2023.

Assistenza per la presentazione delle domande ISI INAIL 2022

Il Team della Quadrologico assiste le aziende che intendono partecipare al bando ISI INAIL 2022 relativamente agli Assi di finanziamento 1.1 e 1.2.

Per maggiori informazioni compila il form CONTATTI (link).
Foto di Unsplash

Sei interessato al Bando INAIL 2022?

LA QUADROLOGICO FORNISCE SERVIZI DI CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE MANAGERIALE A NAPOLI, SALERNO, PESCARA, CHIETI

CONTATTACI

Possiamo aiutarti ad ottenere l’incentivo.