ISO 21401 : UNA LEVA STRATEGICA PER UN TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile: moda o stile di vita? Stando ai dati, il modo di viaggiare è cambiato molto negli ultimi anni. Il turismo sostenibile è iniziato come una moda, ma in seguito è diventato un vero e proprio stile di vita. La crisi pandemica ha sicuramente aumentato la consapevolezza sui temi ambientali e l’attenzione su queste tematiche.
Il concetto di turismo sostenibile è molto ampio e coinvolge tutti gli aspetti e i protagonisti dell’esperienza di viaggio.
CHE COS’È IL TURISMO SOSTENIBILE E CHI COINVOLGE?
Il turismo sostenibile può essere definito come quel turismo che tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri sulla comunità e sui territori visitati. Pur cercando di soddisfare le esigenze del viaggiatore e dell’industria, rispetta sempre l’ambiente e le comunità ospitanti.
Quindi, il turismo sostenibile non coinvolge solo i clienti, ma anche gli operatori del settore. La Banca d’Italia, in un rapporto del dicembre 2018 intitolato “Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo”, metteva in relazione diretta l’evoluzione del settore turistico con l’attenzione alla sostenibilità.
In questa prospettiva di sviluppo, gli operatori del settore sono quindi coinvolti attivamente e devono riflettere sul fatto che molte trasformazioni imposte ai modelli di business e all’offerta turistica a causa della pandemia, come il maggiore interesse dei consumatori verso il turismo sostenibile, non dovranno essere perdute ma impiegate per velocizzare la trasformazione dell’offerta turistica.
Per le strutture ricettive, sarà sempre più necessario in futuro ricercare la sostenibilità nella conduzione del proprio business e nell’erogazione dei propri servizi, dimostrando e comunicando questo impegno a viaggiatori, partner e istituzioni.
Per valorizzare le potenzialità del turismo sostenibile, esistono alcuni strumenti che permettono agli utenti di capire quanto una struttura ricettiva faccia veramente attenzione alla sostenibilità e consentono agli imprenditori di migliorare in campo ambientale, sociale e nello sviluppo delle proprie aziende.
La norma internazionale UNI ISO 21401:2019 (Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive) fornisce queste opportunità.
UNI ISO 21401:2019
La ISO 21401 specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per l’attivazione di un sistema di gestione sostenibile nelle strutture ricettive (hotel, camping, ostelli, residence, B&B).
Questa norma è applicabile a tutte le strutture ricettive e affronta temi come i diritti umani, la salute e la sicurezza per dipendenti e ospiti, la protezione dell’ambiente, il consumo di acqua ed energia, la produzione di rifiuti e lo sviluppo dell’economia locale.
La ISO 21401 è l’unica norma tecnica internazionale emessa da un Ente di normazione che rende concretamente attuabile la sostenibilità del turismo.
Questo standard fornisce agli operatori del settore chiarezza su come realizzare un efficiente sistema di gestione per il turismo sostenibile e ai consumatori uno strumento per distinguere una struttura veramente sostenibile.
I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 21401
Una struttura ricettiva certificata UNI ISO 21401 dimostra e comunica il proprio impegno nell’offrire un soggiorno e un’esperienza turistica sostenibile e potrà:
- ridurre i costi migliorando le proprie performance;
- migliorare le proprie capacità di gestione di emergenze e incidenti;
- approfondire e comunicare la propria sensibilità ai temi ambientali e il proprio legame con il territorio e la comunità locale;
- dimostrare l’impegno e il miglioramento continuo nella promozione e nell’incentivazione di un turismo sempre più sostenibile;
- aumentare la competitività della struttura in modo equo, inclusivo e sostenibile.
L’evoluzione del comportamento dei consumatori, che costituisce sempre il punto di partenza per qualsiasi elaborazione strategica, e la volontà delle imprese di favorire lo sviluppo di un turismo a ridotto impatto ambientale, diventano veicolo di sviluppo di un nuovo piano di rilancio del settore turistico.
Un nuovo piano strategico per la valorizzazione dell’intero comparto avrà come leve principali la digitalizzazione e la sostenibilità; uno schema che fornisce le linee guida per aiutare lo sviluppo di un turismo sostenibile è la UNI ISO 21401.
Lo standard di riferimento internazionale per la valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità rappresenta quindi per gli operatori del settore un utile e immediato strumento di applicazione di requisiti ambientali, sociali ed economici, nell’ottica del sostegno a un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.
Amplia le tue competenze con i corsi di formazione sulla gestione di progetti aziendali su UIDOO.