Hoshin Kanri

HOSHIN KANRI

HOSHIN KANRI : COS'È E PERCHÈ È IMPORTANTE NELLE AZIENDE

Hoshin Kanri è un approccio sistematico alla definizione e gestione delle strategie aziendali. Questo metodo coinvolge attivamente tutte le persone dell’organizzazione nel supportare e realizzare tali strategie.
L’idea centrale di Hoshin Kanri è che in ogni azienda esistono forze che operano in direzioni diverse; la sfida principale è quindi quella di allineare tutte queste forze verso un obiettivo comune, garantendo coerenza e focalizzazione nell’azione aziendale.

POLICY DEPLOYMENT METOD

Hoshin Kanri (chiamato anche Policy Deployment) è un metodo per garantire che gli obiettivi strategici aziendali guidino lo sviluppo e l’azione a tutti i livelli all’interno dell’impresa.
Questo traguardo si raggiunge allineando gli obiettivi dell’azienda (strategia) con i piani del middle management (tattiche) e il lavoro svolto da tutti i dipendenti (operazioni).
Hoshin Kanri condivide la strategia a qualsiasi livello organizzativo, in modo che ognuno possa comprendere quanto il proprio ruolo sia importante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, e sviluppa un flusso strutturato di informazioni che attraversa l’intera azienda.
Questo elimina gli sprechi che solitamente derivano da una direzione discordante e da una scarsa comunicazione aziendale e favorisce l’allineamento tra le varie aree aziendali nella direzione di un obiettivo comune.

L’ORIGINE DELL’ HOSHIN KANRI

Ideato da Bridgestone negli anni ’60, l’Hoshin Kanri affonda le sue radici nel Management By Objectives (MBO) e nel Total Quality Management (TQM). Alla fine degli anni ’70, grazie all’esperienza accumulata nell’utilizzo della metodologia, furono formalizzati i principi alla base dell’Hoshin Kanri e pubblicati i primi libri. Il primo convegno sull’argomento si tenne in Giappone nel 1981 e nel 1988 la Japanese Association of Standards pubblicò una serie di lavori sulle pratiche Hoshin Kanri.

L’Hoshin Kanri è arrivato in Occidente grazie principalmente alle divisioni locali delle aziende giapponesi, all’adozione da parte di alcune aziende occidentali particolarmente innovative e agli scritti di Yoji Akao. Una delle prime aziende occidentali in cui questa pratica si diffuse notevolmente fu Hewlett-Packard, dove prese il nome di hoshin planning. In seguito, multinazionali quali Procter & Gamble, Intel e Xerox hanno iniziato a implementare pratiche di Hoshin Kanri.

Tradotto dal giapponese, Hoshin Kanri significa “gestione della bussola”. Le singole parole “hoshin” e “kanri” significano rispettivamente direzione e amministrazione.

LE 4 FASI DELL’HOSHIN KANRI

  1. Creare un piano strategico

    Hoshin Kanri inizia con un piano strategico che viene sviluppato dal top management per perseguire gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. In questa fase vengono, tra l’altro, definiti gli indicatori chiave di performance (KPI) che forniscono i mezzi per monitorare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi.

  2. Sviluppare le tattiche

    I dirigenti di medio livello sviluppano le tattiche per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal top management. Uno degli aspetti più importanti di questo processo è il “catchball”, uno scambio continuo tra il top management e ciascuna area aziendale, per garantire che la strategia e gli obiettivi siano ben compresi e che vi sia un allineamento tra strategia e tattica e che gli indicatori chiave di prestazione siano significativi e adeguati.

    Ciascuna area aziendale verifica, per quanto di propria competenza, l’attuabilità della strategia e, in caso di incongruenze, ritorna verso l’alto in un meccanismo di catchball.

    Le tattiche possono cambiare nel corso della realizzazione della strategia; di conseguenza, è utile eseguire delle revisioni periodiche dei progressi durante le quali i risultati vengono valutati e le tattiche ricalibrate.

  3. Agire

    I team leader e i supervisori elaborano i dettagli operativi per attivare le tattiche stabilite dai manager di medio livello. Anche qui si applica il principio del catchball, per garantire che le attività a questo livello siano fortemente allineate con la tattica e la strategia. Questo è il livello in cui obiettivi e piani si trasformano in risultati, questo è il “Gemba” (il luogo in cui si verifica l’azione reale).

  4. Rivedere e Regolare

    Finora, quanto definito a livello macro dell’impresa è stato trasferito all’intera organizzazione attraverso i vari livelli aziendali con un approccio “a cascata”.
    Altrettanto importante è il flusso di informazioni nell’altra direzione: le informazioni su progressi e risultati vengono restituite dal basso verso l’alto.
    Si crea così un ciclo che consente il controllo e la regolazione dell’intero processo. I progressi dovrebbero essere monitorati continuamente e controllati in modo regolare (es. mensilmente).

    Queste analisi di avanzamento consentono di adeguare le tattiche e i relativi dettagli operativi associati.

I VANTAGGI DELL’ HOSHIN KANRI

L’Hoshin Kanri è uno strumento estremamente prezioso per qualsiasi azienda o organizzazione, offrendo numerosi benefici attraverso i suoi principi fondamentali:

  • Pianificazione strategica della vision: Concentrarsi sulle priorità realmente importanti, assicurando che ogni sforzo sia indirizzato verso obiettivi chiari e rilevanti.
  • Sistema di catchball: Favorisce la comunicazione bidirezionale tra manager e dipendenti tramite riunioni e interazioni continue. Questo processo consente di raccogliere opinioni, feedback e altre informazioni cruciali, costruendo piani basati sul consenso e migliorando la coesione interna.
  • Misurazione dell’avanzamento: Stabilire indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare costantemente i progressi verso gli obiettivi prefissati, garantendo trasparenza e responsabilità.
  • Chiusura del ciclo: Utilizzare un follow-up regolare per verificare i progressi, apportare correzioni necessarie e mantenere il focus sugli obiettivi strategici, assicurando un miglioramento continuo.

HOSHIN KANRI E PDCA

È evidente come l’Hoshin Kanri si basi sull’applicazione del ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), dove il top management sviluppa e rilascia il piano strategico coinvolgendo attivamente tutti i lavoratori sia nella fase di pianificazione che in quella di esecuzione. Questo approccio favorisce una comprensione più profonda degli obiettivi da raggiungere e un maggiore coinvolgimento dei manager e del personale operativo.

In questo modo, si garantisce che il maggior numero possibile di dipendenti comprenda l’importanza degli obiettivi strategici e come le tattiche e i dettagli operativi supportino tali obiettivi. L’utilizzo dell’Hoshin Kanri aiuta a creare una visione condivisa del futuro dell’azienda (piano strategico) e del percorso per raggiungerla (tattiche associate), promuovendo un ambiente di lavoro più coeso e orientato al successo.

Hoshin Kanri: Trasforma la tua strategia in risultati concreti, allineando ogni livello della tua azienda verso il successo.
Foto di Kaboompics.com da Pexels
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