Modello ISIPM-Prado®

Lo strumento per la rilevazione della maturità organizzativa di aziende private, enti pubblici e no-profit.

ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) ha definito il modello ISIPM-PRADO® per consentire di rilevare il grado di maturità del sistema di Project Management di una organizzazione.

Il modello ISIPM-Prado® consente un assessment finalizzato alla valutazione, qualitativa e quantitativa, della maturità di project management e indirettamente della maturità organizzativa attraverso la valutazione di aspetti quali soft skills, gestione della qualità, del rischio e degli approvvigionamenti, gestione del personale.
Dalla lettura di questi valori scaturisce una conoscenza sia dello stato attuale che delle possibili strategie di miglioramento dell’organizzazione.

Il modello è applicabile a qualunque tipo di organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalle categorie di progetto, dal settore economico e dalla struttura organizzativa.

La convinzione alla base di questo modello è che le organizzazioni, di qualsiasi tipologia e dimensione, debbano valutare regolarmente le proprie performance organizzative e di Project Management, allineandole alle linee strategiche aziendali. Poiché il Project Management ha un forte collegamento con la strategia delle organizzazioni, una sua corretta conoscenza e applicazione rappresenta un fattore chiave critico per supportare i cambiamenti desiderati in tutte le organizzazioni.

I vantaggi del modello ISIPM-Prado®

Gli obiettivi di crescita e successo di un’organizzazione coincidono e sono raggiungibili in modo combinato solo attraverso la misurazione e lo sviluppo programmato di aspetti di natura tecnica, comportamentale, di business e organizzativi, tutti elementi e aree specialistiche  considerate, rilevate e misurate dal modello.

Certificazione della Maturità di Project Management.

La valutazione della maturità secondo il modello ISIPM-Prado® può essere certificata dall’Istituto Italiano di Project Management.
La certificazione della maturità attesta una caratteristica dell’organizzazione e non di una persona (es. project manager).
L’attestazione formale del livello di maturità ottenuto è vincolata esclusivamente ad attività di assessment condotte da assessor ISIPM-Prado® qualificati.

Scopri i nostri interventi per realizzare un assessment della maturità di Project Management della tua organizzazione secondo il modello ISIPM Prado.

VUOI CERTIFICARE LA TUA AZIENDA IN PROJECT MANAGEMENT

Contattaci e scopri come i nostri Assessor ISIPM-Prado® possono aiutarti.