PROGETTAZIONE MODELLO OPERATIVO

IL TUO MODELLO OPERATIVO FORNISCE ALLE TUE OPERAZIONI AZIENDALI UN SISTEMA ALLINEATO ALLA STRATEGIA AZIENDALE ?

Temi globali quali la velocità del cambiamento tecnologico, i continui cambiamenti delle aspettative dei clienti, l’impatto del cambiamento climatico e l’ estensione del lavoro da remoto, stanno plasmando le esigenze aziendali e conseguentemente le nostre strategie aziendali.
Ma i cambiamenti strategici, spesso indotti da forti pressioni come quelle attuali, rischiano di far allontanare ulteriormente l’azienda dal raggiungimento dai propri obiettivi a lungo termine se non sono seguiti da una riprogettazione del modello operativo.
Aggiunte incrementali a un modello operativo obsoleto o non adeguato agli obiettivi più ampi dell’azienda crea un disallineamento che influisce sulle azioni quotidiane e alla fine il divario tra strategia ed esecuzione diventa irrecuperabile.
Molte organizzazioni in realtà sanno, che a seguito di mutate esigenze aziendali e nuovi obiettivi strategici, di dover affrontare il proprio modello operativo. Ma la complessità del compito, spesso sottovalutata o ritenuta troppo impegnativa per il personale interno, unita alle pressioni quotidiane alle quali sono soggette le organizzazioni, costringono le aziende a rimandare, finendo così ad avere un modello operativo obsoleto. Operazioni frammentate, processi pesanti e carenti, tecnologia eccessivamente complessa o inefficiente, mancanza di visibilità sulle performance, sono solo alcuni dei sintomi di un modello obsoleto che impedisce all’azienda di creare valore e mantenere le promesse fatte ai clienti.
Il nostro approccio risolve queste sfide. Un approccio olistico alle operazioni assicura che l’intero modello supporti la tua strategia e funzioni nella pratica, non solo sulla carta.

Come possiamo aiutarti.

Lavoriamo a stretto contatto con il tuo team e forniamo il seguente supporto:

  • Analisi del modello operativo esistente per valutare se è ancora adatto allo scopo a seguito dei cambiamenti nella strategia aziendale o nell’ambiente operativo.
  • Dichiarazione su come la tua organizzazione dovrà cambiare per raggiungere specifici obiettivi strategici quali: potenziamento degli affari, miglioramento dell’esperienza del cliente, riduzione dei costi operativi, il lancio di un nuovo prodotto o servizio o l’ingresso in un nuovo mercato.
  • Presentazione di un quadro chiaro per stabilire, progettare e introdurre un nuovo modello operativo target che ti permetterà di raggiungere i tuoi risultati finali strategici.
  • Coinvolgimento delle parti interessate a tutti i livelli per garantire il consenso e assicurarti che le risorse della tua organizzazione (persone, processi, informazioni, sistemi e infrastrutture) siano adeguatamente allineate con gli obiettivi della tua organizzazione.
  • Attuazione del progetto e consegna delle tappe concordate.

VUOI ESPORCI UNA TUA ESIGENZA OPERATIVA?

Parla con i nostri esperti e scopri come possiamo aiutarti.