POLITICA DELLA QUALITÀ

POLITICA DELLA QUALITÀ DELLA QUADROLOGICO

Impegno e trasparenza per l’eccellenza aziendale.
LA SOCIETÀ
La Quadrologico Srls (QL) è un’azienda giovane e dinamica attiva nel campo della consulenza aziendale e della formazione manageriale. Fornisce servizi integrati di consulenza e formazione in ambito Project Management, con attività volte all’analisi, alla progettazione e alla realizzazione di progetti aziendali e servizi di formazione indirizzati alla crescita delle organizzazioni e allo sviluppo professionale delle persone.
La società è costituita da un gruppo di professionisti con elevata seniority, provenienti da importanti gruppi nazionali e internazionali in cui hanno maturato competenze specialistiche, capacità di gestione progetti ed esperienze di docenza e consulenza.
Nella QL condividono missione, codice etico e valori.
LE SPECIALIZZAZIONI
L’integrazione delle attività di consulenza e di formazione manageriale riguardanti :  servizi per la realizzazione di piani di programmazione imprenditoriale (business plan, marketing plan); servizi atti a migliorare la qualità organizzativa e produttiva delle aziende con azioni volte all’ analisi di processo, all’ introduzione di nuovi strumenti di gestione e l’applicazione di nuove procedure operative; lo sviluppo di modelli gestionali-organizzativi (MOG 231) a supporto della governance aziendale; corsi di e-learning e assessment on-demand; percorsi formativi propedeutici al conseguimento di qualificazioni professionali su best practice, metodologie, standard e strumenti di ampia diffusione in Project Management, costituiscono i punti salienti dell’ azione della QL sin ad oggi svolta.
I PUNTI DI FORZA

Le competenze multidisciplinari del team della società unite alla lunga esperienza dei vari membri del gruppo di lavoro e combinate alla disponibilità, proattività e alla responsabilizzazione di tutti i componenti del Team, consente alla società di proporsi al mercato come azienda specializzata che garantisce una completa e coerente conduzione del lavoro a partire dall’analisi dell’idea di business. Un elemento di eccellenza riguarda l’assessment formativo delle organizzazioni, con attività di progettazione ed erogazione di corsi di alta formazione con programmi formativi sia standard sia on-demand sulla disciplina del Project Management.

IL SISTEMA DI GESTIONE

ll sistema di gestione qualità, fortemente sostenuto dalla Direzione della società, ha lo scopo di rafforzare i valori e i principi ispiratori del lavoro della QL, aumentare la loro azione ed efficacia al fine di accrescere la soddisfazione dei Clienti e dei Collaboratori, la fiducia dei Partner e consolidare la posizione nel mercato di riferimento della Società.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi di carattere generale che la QL persegue per garantire livelli di qualità e performance sempre crescenti consistono nel:

  • favorire lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo attraverso uno stile manageriale che incentiva il coinvolgimento di tutte le risorse, quali parti integranti e attive nei processi della QL, e un approccio strutturato di problem solving ai problemi organizzativi applicato quotidianamente;
  • aumentare la soddisfazione dei Clienti, dei Partner commerciali e dei collaboratori;
  • conseguire adeguati obiettivi economici;
  • migliorare il sistema organizzativo interno in modo da conseguire la massima efficacia operativa;
  • incrementare le conoscenze interne all’Azienda con una formazione continua e confronto con gli stakeholder;
  • incoraggiare lo sviluppo di nuove opportunità di mercato;
  • consolidare il sistema di gestione qualità.

Al fine di dimostrare e valutare le capacità organizzative e l’efficacia dei processi a produrre i risultati pianificati, la Direzione aziendale ha:

  • identificato le variabili di processo ritenute significative e quindi da tenere sotto controllo;
  • definito i valori di riferimento e i relativi criteri di accettazione;

stabilito un sistema di monitoraggio e controllo periodico.

GLI INDICATORI

Gli obiettivi della qualità sono tradotti in indicatori misurabili sulla base delle caratteristiche dell’obiettivo prefissato e sono riportati in specifici report esaminati ogni anno in sede di riesame dalla Direzione. Inoltre ricorrenti azioni di monitoraggio consentono di raccogliere dati che sono controllati periodicamente in modo da valutare lo stato di avanzamento e il raggiungimento degli obiettivi assegnati alle attività economiche-finanziarie, commerciali e organizzative.

I DATI DI CONTROLLO

La documentazione del Sistema Qualità consente la raccolta dei dati durante lo svolgimento delle attività al fine di elaborarli e riassumerli in grandezze che danno una misura del grado di raggiungimento dell’obiettivo.
Inoltre l’azienda raccoglie ed analizza opportuni dati per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione della qualità e per individuare possibili miglioramenti.

Tali dati comprendono:

  • i risultati degli audit interni ed esterni;
  • la raccolta delle non conformità;
  • informazioni di ritorno dal mercato (customer satisfaction);
  • dati inerenti alle performance dei processi aziendali;
  • le prestazioni dei fornitori.
GLI STRUMENTI DI EFFICACIA

La politica per la qualità, gli obiettivi definiti, gli audit, l’analisi dei dati, le azioni correttive e preventive, l’analisi delle minacce e delle opportunità, la formazione continua, il problem solving, i riesami della Direzione, costituiscono gli strumenti attraverso i quali la QL garantisce l’efficacia del suo sistema di qualità.

GLI IMPEGNI DELLA DIREZIONE

La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la presente politica della qualità, a riesaminarla periodicamente (almeno una volta l’anno in sede di riesame della Direzione) per accertarne la sua idoneità nei confronti di eventuali cambiamenti (sia interni all’organizzazione, in dipendenza di azioni di miglioramento intraprese, modifiche del Sistema Qualità, ecc., sia esterni in dipendenza dei cambiamenti del mercato, normativi, tecnologici, ecc.).

Inoltre, la Direzione si impegna a divulgare la presente politica all’interno dell’organizzazione attraverso specifici incontri formativi e informativi, coinvolgendo gli stakeholder nella condivisione della presente politica e degli obiettivi in essa definiti e pubblicandola sul sito internet aziendale quadrologico.it e sulla piattaforma di formazione uidoo.it

I SETTORI DI ACCREDITAMENTO
EA35, EA37